Alchimia di Vita
Curriculum narrato
Mi sono sentita, da sempre, empaticamente ed energeticamente collegata alla Terra ed invaghita, con e in tutti i sensi, della vita selvaggia nella libera natura!
Inizio da adolescente ad appassionarmi di Nuova Scienza, che lega le conoscenze filosofico-sapienziali del passato alle più innovative teorie e ipotesi scientifiche.
Inizio a scrivere (per non fermarmi più), proprio nello stesso periodo, poesie e racconti e mi dedico instancabilmente a sperimentare - in modo intuitivo e spontaneo - l'incontro, la connessione e la reintegrazione tra la natura-dentro e la natura-fuori di me.
Mi laureo in Scienze Geologiche all'Università degli Studi di Pavia, una delle scuole di vita (oltre che di formazione) più appassionante e costruttiva che potessi anche solo immaginare. Sono anni questi molto intensi ed entusiasmanti, in cui comincio a dare una direzione metodologica precisa alla mia inclinazione naturale a "sentire e comunicare la natura", grazie al percorso formativo di Intepretazione Ambientale ed Educazione alla Terra, intrapreso con l'amico Giovanni Netto dell'Inea (Associazione Interpreti Educatori Ambientali) e altri esperti internazionali del settore.
Torno alla fine del 1995 alla "casa madre", tra il Mare e la Montagna d'Aspromonte e continuo la mia ricerca-azione sul campo, finalizzata all'integrazione di scienza e spiritualità, anche grazie agli studi antroposofici (R. Steiner), che inizio con l'amico-ricercatore Amedeo Cosentino (che da qualche anno mi guida e sostiene da altre dimensioni dell'esistenza).
Fondo, qualche anno, dopo lo studio di geologia e consulenza ambientale "Geocaos", occupandomi di progetti di sistemazione idraulico-forestale, protezione civile, geologia applicata e indagini ambientali per la Procura della Repubblica, nel settore della gestione dei rifiuti; attività questa tuttora in corso.
Parallelamente all'attività professionale di geologa, assecondo la mia passione per la conoscenza e comunicazione del territorio-ambiente-natura; giro in lungo e in largo la montagna aspromontana e il Parco Nazionale dell'Aspromonte, sia in solitaria, sia come guida geologica e "guida-interprete" della Terra, voce della Natura.
Nel 2002 conseguo il Master Internazionale di II Livello in “Conduzione di Parchi naturali” e continuo negli anni ad approfondire la formazione in campo ambientale, educativo, comunicativo, creativo ed ecopsicologico.
Seguo con costanza, dal 2005 al 2009, laboratori di ricerca applicata di TeatroNatura "Alla scoperta del Genius loci" con la compagnia teatrale di Roma 'O Thiasos, guidata da donne uniche, Sista Bramini e Francesca Ferri, imparando a trasformare la mia naturale relazione con gli elementi in azioni creative ed artistiche.
Prima per motivi personali e poi, professionali, mi formo come "Facilitatore in costellazioni familiari e psicogenealogia" approccio simbolo immaginale di Hillman.
Proseguo la ricerca, la formazione e la sperimentazione dei "mondi sottili" e della multidimensionalità dell'esistenza - in particolare in contesti naturali e in sintonia con la Terra - grazie all'incontro con Paloma Cabadas (psicologa, ricercatrice della coscienza e scrittrice), ideatrice del Programma Educativo internazionale “Evoluzione Cosciente”, con la quale instauro "energeticamente" una profonda amicizia e una proficua collaborazione.
SENTO dentro di me che i "tasselli del puzzle" della mia vita, che appaiono appartenenti a diverse scatole - quindi difficili da far combaciare - hanno un "senso", fanno parte di un "progetto" e che, pertanto, possono essere ricomposti in un unicuum integrato ed armonico, creativo, che identifica Me, l'ALCHIMIA di SERENA.
Il problema è, ancora, COME FARE?
E qui la CRISI si rivela un'ottima compagna di viaggio e il mondo di INTERNET mi viene in aiuto, quel mondo virtuale così lontano dalle mie abitudini, ma che offre innumerevoli possibilità di "incontrare ciò che ti serve" se hai posto la domanda e l'intenzione giusta!
Qualcuno un giorno ha detto "Se desideri ardentemente qualcosa" tutto l'universo cospira affinchè tu la ottenga".
Ed io desideravo trovare la "chiave" che potesse farmi ricomporre i tasselli del puzzle.
Ed eccola materializzarsi sul monitor...lei...la mia chiave: "Ecopsicologia", la parola che ho sentito subito vibrare in sintonia con tutto ciò che sono e che faccio.
Leggo le parole che si susseguono sulla pagina web che mi si apre, ossia "scuola di ecopsicologia", con la voracità di una bambina che è posta davanti ad uno scaffale di cioccolata, di caramelle o, nel mio caso, di arancini!
L'unica parola che mi viene da pronunciare a voce alta è SI, SI e ancora SI!!!
e poi "Lo sapevo, che ti avrei trovata, Chiave!"
Mi metto in contatto immediatamente con Marcella Danon, referente italiana della Scuola internazionale di Ecopsicologia ed inizio il nutritivo percorso formativo in Ecopsicologia applicata. Divengo "Ecotuner" , accreditata, che in italiano potrebbe essere tradotto con il termine Ecosintonizzatore o facilitatore della relazione con la natura-casa.
Da quel giorno mi diverto, ancora oggi, a spostare i tasselli del puzzle ricomposto, perchè... sai Tu che mi leggi, non solo i tasselli si incastrano perfettamente, ma addirittura, ci sono tanti modi per farli combaciare bene!
Nasce quindi, il 29 marzo 2013, il mio approccio olistico-integrato, di visione ecopsicologica, Deep Eco Slow Mind - acronimo DeEpSMind - di cui ti parlerò meglio in seguito (nella sezione Alchimie di Servizi), come applicazione metodologica-professionale della Alchimia di Serena.
...ma proprio di ricente, quando credevo di aver ricomposto il mosaico nel modo che meglio potessi fare...proprio in quel momento in cui mi ero un attimo "fermata" a riposare, l'universo, attraverso la voce del mio amico Francesco Tassone, mi pone dinnanzi all'ennesima possibilità di crescita evolutiva e di creativa messa in gioco di me stessa e...in ascolto delle vibrazioni del mio essere mi iscrivo ad un corso di formazione professionale per Agricoltori 2.0!
E adesso, che ne dici? Ti riassumo in breve le mie principali attività, per avere un'idea delle cose che mi appassionano e che mi riempiono il cuore (le potrai trovare nelle sezioni "Alchimie di prodotti" e "Alchimie di Servizi")
OGGI SONO IMPEGNATA A:
- elaborare e gestire progetti integrati territoriali– ad indirizzo “interpretativo”, progetti e attività di formazione e conduzione nel campo della Educazione-Interpretazione ambientale (formatrice Associazione INEA), di didattica comunicativa innovativa, progetti in natura per la prevenzione e la lotta alle devianze giovanili, progetti in natura di integrazione delle DiverseAbilità;
- fare la geologa, la consulente ambientale e di protezione civile;
- fare la guida geologica e la guida interprete ambientale;
- progettare e condurre attività ecopsicologicamente orientate e percorsi di ecogeobenessere in natura, secondo l'approccio-metodo DeEpSMind (serenpalermiti);
- far crescere il mio fuoco creativo e artistico, praticando la “pittura emozionale”. Le mie opere sono esposte in occasione di mostre ed eventi e sono presenti sul web nel sito PitturiAmo;
- alimentare la mia passione per la Nuova Educazione permanente, come promotrice e coordinatrice del Comitato Internazionale per la “Evoluzione pacifica ed etica del Sistema Educativo”, di cui fanno parte esponenti di rilievo del settore educativo, comunicativo ed ecopsicologico mondiale;
- scrivere e pubblicare poesie, libri e racconti;
- nutrire l'amore per la natura, l'alimentazione sana, la cucina creativa, grazie alla pratica della agricoltura empatica e consapevole, dell'approccio permaculturale alla vita e alla terra;
- produrre, in modo artigianale ed alchemico, confetture e marmellate che integrano i diversi aspetti di me, in concentrati gustosi, che non vedo l'ora di fare assaggiare;
- contaminare, in maniera positiva i gusti mediterranei con quelli nordici ed orientali e a creare piatti colorati e speciali;
- condurre percorsi di Degustanimazioni sensoriali, all'interno del programma "RisonanzeGustative";
-.................
COSA DESIDERO?
Ebbene...oggi come ieri, desidero che Serena, o meglio l'Alchimia di Serena, prenda ancora più forma e sostanza in una Vita armonica e sintonica con tutto ciò che sono e che mi vibra dentro, creando passo dopo passo il meglio di ciò che posso...
Un po' di me...in versi
La maggior parte delle persone che hanno attraversato il mio cammino mi hanno sempre detto che un vulcano come me, incazzosa, chiacchierona, troppo troppo “presente” alla vita non poteva chiamarsi Serena!
Per me non è così…perché Serena mi risuona dentro, dentro, proprio nella pancia…
Mi fa sentire bene, viva, attiva, silenziosa, presente, piena. Piena di tutto ciò che mi piace…piena di pace!
In realtà, la pace dinamica è proprio quella che ricerco, nel trambusto quotidiano dell’esistenza, della Mia Esistenza.
E’ per questo che sto Bene nel silenzio pieno di Fuoco e Vibrazione della mia anima e dentro la Natura, in risonanza con tutti gli altri Esseri, è l’apoteosi per me!
Serena è profumo di rosmarino e di erba appena sfalciata.
Serena è un canale di ricerca aperto, che si diffonde a raggiera da un unico punto di luce e a cui ritorna anche quando, ripercorrendo a ritroso il percorso, la luce si fa buio pesto e si riassorbe in quel buco nero del vuoto ancestrale…da cui riparte di nuovo per rinascere a sé stessa.
Serena è serena solo quando è Con Serena…sintonica con la sua essenza e con l’Universo Tutto.
Serena è una danza circolare in un bosco di alti Faggi, Compagni di vita e di suoni pacati e gravi.
Serena è un ritmo mai uguale che alterna potenza a calma e totale immobilità esterna.
Serena è un moto silenzioso mai stanco di esistere, che risuona in ogni parte e percorre, inosservato, ogni microscopico lembo di Terra.
Serena è una Voce Antica che si evolve incessante verso…Tutto e Nulla!
Serena è sicuramente di mille colori, solari e vivaci, vividi e presenti, che canta da sola in un coro di anime simili ma disperse in ogni dove!
Serena è un’onda di piena in un mare piatto…è un fluire lento che incontra il mare in tempesta.
Serena E’…semplicemente E’